Scelte d'acquisto in Rete
Internet assume un’importanza cruciale quando si tratta di operare scelte d’acquisto. Addirittura il 42,9% dichiara di usare la rete per questo scopo, una percentuale superiore a quella dei suoi utenti, anche occasionali (che si attesta al 37,6%). È evidente che ci sono persone che non usano internet, ma che se devono fare degli acquisti chiedono ad altri di trovare delle informazioni tramite le rete, specie nelle fasce d’età comprese tra i quaranta e i cinquanta anni, in cui questo incremento nell’impiego di internet per questa funzione appare più accentuato.
Fonte: Censis , Sesto Rapporto sulla comunicazione – 2006
Dieci milioni di italiani, più della metà degli utenti di Internet, se devono fare un acquisto si connettono con i siti delle società produttrici o distributrici e verificano i requisiti dei prodotti delle varie marche,
confrontano i prezzi, cercano i rivenditori, appurano se ci sono delle offerte nei megastore dei centri commerciali, valutano se conviene farsi spedire il prodotto o andarselo a prendere di persona nel negozio
vicino casa.
Non bisogna assolutamente sottovalutare l'entità del commercio che si svolge direttamente in rete. Il dato del 18% degli utenti di Internet che ha fatto questa esperienza è fondamentale, perché tradotto in
termini assoluti significa che ci sono 3 milioni di persone che già
fanno acquisti on line, un numero già abbastanza significativo se
confrontato con quello pressoché nullo di pochi anni fa [...]
Non è la pubblicità veicolata da Internet ad aiutare nelle scelte
d'acquisto gli utenti della rete (quanti apprezzano questa funzione della pubblicità in Internet sono passati dal 18% al 12,6%), è la possibilità stessa di navigare nella rete per raccogliere tutte le informazioni utili per scegliere gli acquisti da fare, che appassiona quanti fanno uso di Internet.
Censis, 39° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese, 2005