Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web

Internet è un mezzo di comunicazione ancora nuovo, apparentemente semplice e alla portata di tutti, che in realtà richiede un mosaico di conoscenze specifiche, non solo tecniche.
Nonostante il cliente (singolo o Azienda che sia) abbia un ruolo centrale nel successo di un sito (suoi sono i contenuti, almeno allo stato grezzo; spesso sono a suo carico l’aggiornamento dei contenuti e la promozione del sito), egli resta escluso dalla conoscenza (non dalla partecipazione al progetto, perché il cliente è il punto di partenza) in quanto finora tutte le pubblicazioni, libri o riviste che siano, si propongono di rivelare i segreti del web a web designer (professionisti o improvvisati), programmatori, grafici, web writer e content manager: cioè a chi i siti li fa, e mai al proprietario di un sito, cioè a chi un sito se lo fa fare.

Per tutti i clienti e committenti di siti web Akabit ha preparato un agile e sintetico manuale, che propone un tipo di analisi inedito perché si rivolge proprio al cliente per svelargli i segreti di un buon sito: quali sono le peculiarità di Internet, quali conseguenze implicano determinate scelte tecniche, come definire un buon progetto per un sito di successo, come orientarsi fra le varie figure professionali, come dialogare con competenza e consapevolezza con la web agency o il web designer, gli eventuali adempimenti normativi, ecc.

«Il libro, che usa un italiano piacevolmente "non tecnico", quindi preciso e chiaro, è una lettura consigliata non solo agli acquirenti dei siti Web, ma anche a chi i siti li fa e li vende, perché possa meglio capire ed esaudire i desideri dei suoi clienti».

Macworld Italia, giugno 2006.

A che tipo di lettore si rivolge? E per quali ragioni dovrebbe leggere questo libro?

Il manuale è destinato a chi, per la propria azienda o associazione, ente, negozio o studio professionale, o per pubblicizzare le proprie opere, ha necessità di realizzare un sito; nel momento in cui egli (manager, imprenditore, dirigente pubblico o privato, libero professionista, commerciante) si affida a qualcun altro per la realizzazione del sito diventa, oltre che committente, cliente e consumatore: queste pagine lo aiuteranno a essere un consumatore consapevole e un cliente competente, forse esigente, ma preparato. Inoltre, questa guida lo aiuterà a sfruttare le potenzialità offerte da Internet, partendo dalle esigenze (personali o aziendali), a orientarsi fra i professionisti del web, valutare i vari preventivi e scegliere i fornitori, fare del sito uno strumento utile e integrato nei processi aziendali: insomma, questo libro lo aiuterà a ottenere il massimo dal proprio sito e da chi lo progetta!

È di facile lettura anche per non addetti ai lavori?

Assolutamente sì. La trattazione è di tipo divulgativo; si fa grande ricorso a esempi tratti da esperienze della vita quotidiana. L’organizzazione dei contenuti prevede diversi percorsi di lettura, lasciando nel testo i dati essenziali ed affidando a schede e box occasioni di approfondimento. C’è anche un questionario per guidare il lettore nell’analisi delle proprie esigenze, completato da alcune esemplificazioni. Per la sua praticità e semplicità il libro è assolutamente adatto per chiarirsi le idee, senza necessità di alcuna competenza tecnica. Il linguaggio è semplice e accessibile a chiunque; i termini tecnici vengono spiegati. Il testo, inoltre, aggiornato anche riguardo alle ultime normative (Codice sulla Privacy, legge Stanca sull’accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione e Codice della PA digitale), è completato da un ampio glossario.

Insomma, un libro che riflette la filosofia e il metodo di lavoro di Akabit.