Nell'economia della conoscenza il successo o il fallimento di un'azienda spesso dipendono dal modo in cui si raccolgono, gestiscono e utilizzano le informazioni. Ecco che per un'azienda di dimensioni medio-grandi una Intranet diventa uno strumento strategico, di grande efficacia e dai costi contenuti.
Una Intranet può semplificare alcune procedure di routine (come la compilazione ed invio modulistica ferie/permessi, rimborso spese, richiesta assegni familiari, ecc.), mettere a disposizione documentazione tecnica, modelli di preventivi, progetti, schede prodotto/di lavorazione, lettere standard, ecc. Tutte risorse alle quali ogni lavoratore potrà autonomamente accedere senza alzarsi dalla sua postazione.
Utilissima è la rubrica telefonica, con i numeri degli interni, eventuali recapiti per emergenze, e riferimenti completi dei fornitori abituali.
Per favorire la conoscenza interpersonale, soprattutto in aziende
con turn over di stagisti e collaboratori, non potrà mancare una sezione dedicata interamente ai dipendenti, con breve curriculum, foto, mansionario e, magari, anche informazioni personali, come interessi, hobby, sito personale, ecc.
In questo modo, i nuovi arrivati potranno conoscere meglio i colleghi, memorizzarne prima nomi e facce e sapere subito cosa chiedere a chi.
Un'area di discussione con più canali tematici,
organizzata come blog o forum, permetterà la condivisione di tutte le
problematiche e degli eventi aziendali, avvicinando di più le persone
che, talvolta, pur lavorando sotto lo stesso tetto non sempre trovano
il tempo o la voglia di conoscersi meglio.
Un confronto fra colleghi di reparti diversi può portare a soluzioni innovative per migliorare i processi aziendali.
Inoltre, una buona socializzazione spontanea tra colleghi è quello che
ogni azienda auspica e, a volte, la tecnologia fa anche di questi
miracoli...