Il patrimonio artistico, culturale e naturalistico, ma anche enogastronomico dell’Italia e in particolare dell’Umbria costituisce una risorsa unica, una ricchezza ineguagliabile, un settore in cui la competitività non è data da manodopera a basso costo, e che ha potenzialità di crescita a costi relativamente contenuti grazie all'utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie.
Riteniamo, inoltre, che la vocazione turistica dell’Umbria meriti maggiore attenzione, anche perché l’offerta vanta molteplici sfaccettature: dal turismo religioso a quello artistico culturale, dal turismo naturalistico e del tempo libero a quello congressuale.
Internet: una risorsa per il turismo
Akabit crea progetti di comunicazione completi che aiutano il corretto sviluppo di questo settore attraverso un mezzo, Internet, che oggi è diventato il principale mezzo di comunicazione a livello mondiale.
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Il turismo e Internet
Nell'estate 2006, i turisti che hanno prenotato tramite Internet sono il 33,1% fra i clienti delle strutture alberghiere e il 40,7% dei clienti delle strutture extralberghiere, per una media del 35,2%, in crescita rispetto alla media del 2005 pari al 29,4%
Fonte: Osservatorio Nazionale sul Turismo Italiano – Unioncamere-Isnart; ottobre 2006.
Gli strumenti ed i canali della comunicazione che influenzano l’immaginario turistico e quindi la scelta di vacanza sono il passaparola (33,8%) e l’esperienza personale (28,2%). Internet è ormai il terzo canale di influenza in vetta agli strumenti della comunicazione turistica: il 12,7% dei turisti è influenzato dalle informazioni trovate on-line, il 7% dalle offerte e proposte commerciali, giocando definitivamente il ruolo delle agenzie di viaggi che influenzano nel complesso solo il 9,6% dei vacanzieri.
Fonte: Osservatorio Nazionale sul Turismo Italiano – Unioncamere-Isnart; dicembre 2006.
Secondo un’indagine svolta da Agriturist (Confagricoltura) fra marzo 2004 e marzo 2005, il 45% delle vacanze in agriturismo sono
prenotate sul web; mentre un sondaggio condotto nell’estate 2005 dalla stessa associazione presso 200 aziende associate, stima
fra il 50 e il 60%, gli ospiti arrivati tramite la consultazione del web. Una conferma che il mezzo più efficace di comunicazione
con il mercato è sempre più, indiscutibilmente, Internet, anche per l’agriturismo.
Ma, fa notare la stessa associazione, «non basta più dotarsi
di un sito; occorre inserirlo in buona posizione sui motori di ricerca
e nei portali meglio visibili, e soprattutto è importante sapersi “raccontare” offrendo
informazioni circostanziate per quanto riguarda le caratteristiche
degli alloggi, i servizi accessori e i prezzi. [...] Chi sa muoversi
in questo contesto in continua evoluzione, riesce a conservare i livelli
di prenotazione dello scorso anno e addirittura a crescere.»