Suggerimenti e consigli per facilitare l'indicizzazione del proprio sito da parte dei motori di ricerca.
Per prima cosa, non siate polli: non fidatevi di società o programmi miracolosi che vi promettono facili e rapide indicizzazioni, e posizionamento ai primi posti. Una ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) richiede prima di tutto un'analisi accurata del sito (se già esiste) e della concorrenza, non è qualcosa che si fa in automatico con bassi investimenti.
Sappiate che non ci saranno risultati immediati. Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca richiede tempo. Questo è uno dei modi migliori per distinguere i ciarlatani dagli esperti reali. Chi promette risultati istantanei vi sta prendendo in giro.
Poiché i motori di ricerca leggono il codice delle pagine (non possono leggere i testi contenuti nelle immagini!), è molto importante fornire molto testo nelle pagine ed evitare il più possibile di usare testi-immagine come titoli. Per i motori di ricerca è molto difficile analizzare i contenuti di un sito con molta grafica (per esempio in Flash); quindi, se avete un sito con pochi testi veri e molta grafica, dovrete investire più risorse (umane, temporali, finanziarie) per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Altro elemento fondamentale, poi, sono i titoli: titoli di file, di pagina, nonché i vari livelli di titolo interni a ciascuna pagina: sono tutti elementi chiave per i motori di ricerca, e che vengono spesso trascurati da progettisti poco attenti (o poco interessati) agli aspetti tecnici e strutturali dei siti web.
Per questo motivo, le società più serie che si occupano di posizionamento sui motori di ricerca, includono fra i loro servizi il rifacimento strutturale del sito (mantenendo lo stesso aspetto grafico) o, se non è possibile, la creazione di un sito gemello che riproponga gli stessi contenuti ma in una forma strutturata appositamente per i motori di ricerca.
Akabit tiene conto di questi aspetti strutturali, così importanti per i motori di ricerca, sia nella fase di progettazione del sito che in quella di realizzazione, perché siamo convinti che a un bell'aspetto grafico debba corrispondere una solida struttura.
E il vostro sito è ottimizzato per i motori di ricerca?