Lo sviluppo di sistemi open source (OSS) è emerso negli ultimi dieci anni come uno dei più importanti fenomeni dell'informatica. I pregi dell'open source sono ormai noti a tutti: non solo riduce tempi e costi di sviluppo, ma aumenta la qualità del software.
Akabit ha sposato la filosofia dell'Open Source sin dal suo nascere e ora che c'è maggiore attenzione da parte di tutti, aziende, operatori, Pubbliche Amministrazioni c'è reale bisogno di avere tecnici formati e specializzati per reggere l'urto della crescente domanda.
Tuttora esso rappresenta un utile strumento per l'insegnamento e la ricerca in ambito accademico, fornendo libero accesso a strumenti essenziali, come compilatori, word processor, fogli elettronici, etc.
L'Open Source ha cambiato il modo in cui la gente concepisce il business del software, e, spesso, ha mantenuto il mercato del software lontano dal monopolio. Tuttavia, una profonda conoscenza dei sistemi Open Source richiede l'analisi di una vasta gamma di problematiche.
Dato il crescente interesse attorno al mondo del codice libero da parte di tutti gli operatori, e per colmare il fisiologico gap formativo e culturale esistente in Italia, Akabit propone programmi di valutazione e corsi di formazione rivolti alle aziende e alla Pubblica Amministrazione.