Akabit progetta e realizza siti web responsive.
Oggi la maggior parte delle visite a un sito web avviene tramite dispositivi mobili, quali tablet e smartphone, dalle dimensioni ridotte e molto variabili da modello a modello, mentre i computer fissi dispongono di monitor sempre più grandi. Pertanto, un sito web moderno va progettato in modo che i suoi contenuti restino ben fruibili indipendentemente dalle ormai tanto variabili dimensioni degli schermi.
Una soluzione è quella di realizzare una versione separata del sito destinata alla navigazione mobile.
Un'altra soluzione, molto valida e meno costosa, è quella di utilizzare una tecnica grafica chiamata “responsive”, in modo che i contenuti del sito (testi e immagini) si adattino alle varie misure dello schermo dell'utente, mantenendo sempre buona leggibilità, usabilità e coerenza grafica.
Una buona grafica responsive deve essere ben progettata e declinata nelle principali dimensioni di visualizzazione (tecnicamente: “risoluzioni” dello schermo).
Non sempre è possibile rendere flessibile un layout grafico progettato per essere fisso, è sempre necessario introdurre qualche variazione, poiché gli elementi del sito non saranno più fissi come su un foglio di carta.
Considerando che ormai in Italia la navigazione da dispositivo mobile (smartphone, tablet) ha superato quella da PC (desktop o laptop), l’ideale è ideare il sito pensando da subito alla fruizione da mobile (Progettazione “mobile first”), senza per questo penalizzare la visione del sito su monitor grandi.
È questo l’approccio di Akabit ai nuovi progetti, ma anche al restyling di siti esistenti.
Contattateci per maggiori informazioni.