Siti di e-commerce e fiducia dei consumatori

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Quando si progetta e realizza un sito di e-commerce, bisogna prestare attenzione a molti aspetti:

  • la facilità nella procedura d'acquisto,
  • la sicurezza delle transazioni,
  • i metodi di pagamento,
  • la facilità di gestione del magazzino,
  • la gestione del multilinguismo,

oltre ovviamente all'appeal esercitato sull'ipotetico acquirente.

Oltre a una grafica piacevole, c'è un altro fattore psicologico che invita o scoraggia una persona dal fare acquisti su un sito di e-commerce: la fiducia che un sito ispira. Ma come trasmettere al cliente la sensazione di potersi fidare e superare l'istintiva diffidenza?

Ecco i criteri che aiutano il consumatore a fidarsi di un sito di e-commerce secondo la rivista "Altroconsumo".

  • Il sito deve sempre fornire le informazioni per identificare il venditore: indirizzo, email, telefono e fax.
  • Il sito deve fornire una descrizione del prodotto, disponibilità, tempi di consegna, prezzo comprensivo di Iva e spese di spedizione.
  • Sul sito devono essere presenti Condizioni contrattuali, diritto di recesso (termini conformi alla legge e procedura da seguire per il consumatore), tipo di garanzia.
  • Semplicità dei moduli da compilare per fare l’ordine e sicurezza del pagamento.
  • Chiarezza su modalità e tempi di consegna, possibilità di tracciamento della consegna.

 

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