Quando si progetta e realizza un sito di e-commerce, bisogna prestare attenzione a molti aspetti:
- la facilità nella procedura d'acquisto,
- la sicurezza delle transazioni,
- i metodi di pagamento,
- la facilità di gestione del magazzino,
- la gestione del multilinguismo,
oltre ovviamente all'appeal esercitato sull'ipotetico acquirente.
Oltre a una grafica piacevole, c'è un altro fattore psicologico che invita o scoraggia una persona dal fare acquisti su un sito di e-commerce: la fiducia che un sito ispira. Ma come trasmettere al cliente la sensazione di potersi fidare e superare l'istintiva diffidenza?
Ecco i criteri che aiutano il consumatore a fidarsi di un sito di e-commerce secondo la rivista "Altroconsumo".
- Il sito deve sempre fornire le informazioni per identificare il venditore: indirizzo, email, telefono e fax.
- Il sito deve fornire una descrizione del prodotto, disponibilità, tempi di consegna, prezzo comprensivo di Iva e spese di spedizione.
- Sul sito devono essere presenti Condizioni contrattuali, diritto di recesso (termini conformi alla legge e procedura da seguire per il consumatore), tipo di garanzia.
- Semplicità dei moduli da compilare per fare l’ordine e sicurezza del pagamento.
- Chiarezza su modalità e tempi di consegna, possibilità di tracciamento della consegna.