I tuoi clienti navigano con gli smartphone: il tuo sito è pronto per il mobile?

oggi sempre più gente utilizza un cellulare per navigare su Internet

Vanno sempre più diffondendosi telefonini adatti a navigare su Internet, con ampi schermi touchscreen e tastiere (reali o virtuali) complete, che rendono finalmente semplice digitare un indirizzo internet; sempre più gente, tramite iPhone, Android e altri smartphone si connette a Facebook e Google usando il cellulare, controlla le email, visita i siti: mentre è in coda alla posta, in attesa di una visita medica, mentre è in treno, in viaggio.

Ma quanti siti oggi sono ottimizzati per la navigazione da dispositivo mobile? Cambiando la modalità di fruizione, e la tecnologia utilizzata, dovranno cambiare anche i contenuti verbali e visivi.

Su uno schermo piccolo, l'utente apprezzerà siti snelli, poveri di immagini (pesanti da scaricare), con una navigazione facile e intuitiva. Non avendo a disposizione grandi monitor, mouse, ampie e comode tastiere, bisognerà privilegiare funzioni ed informazioni essenziali.

Ci sono varie strade per arrivare a questo risultato:

progettare un sito ex novo, su un altro dominio (per esempio .mobi), o su un sottodominio del sito principale (per esempio: mobi.nomedominio.it);

oppure creare una versione gemella e parallela del sito principale, che condivida lo stesso database in modo da restare allineata, ma sia accessibile da un altro dominio (come prima);

infine, una terza soluzione, la più semplice, possibile in alcune situazioni:mantenere un unico sito.

Il CMS Drupal, che Akabit utilizza per tutti i suoi progetti, permette l'ottimizzazione di un sito per i cellulari grazie all'utilizzo di particolari moduli e temi grafici. In pratica, non c'è bisogno di altri domini né siti gemelli; il sito resta sempre lo stesso, ma contiene una versione per cellulari, con grafica semplificata e una diversa e ridotta presentazione dei contenuti, adatta alla visualizzazione e consultazione su uno smartphone.

Il sistema riconosce automaticamente se l'utente sta usando un computer o un cellulare e gli propone la versione più adatta al dispositivo che sta usando.

Qual è la soluzione migliore? Non si può stabilire a priori: dipende dai contenuti e dall'organizzazione di ciascun sito, da quelli che sono gli scenari d'uso (quali informazioni saranno più importanti per chi naviga il sito da un cellulare?), dalle caratteristiche di ciascun sito.

In ogni caso, Akabit saprà individuare la soluzione più adeguata alle vostre esigenze.

Fare web mobile web design