Ripensare (o progettare) i siti web in maniera razionale: il wireframe

I siti web crescono e cambiano giorno per giorno. E' dunque naturale che di tanto in tanto sia necessaria una riprogettazione del sito alla luce dei cambiamenti del sito stesso, nonché di eventuali nuove esigenze sorte all'interno dell'organizzazione o imposte da nuove tecnologie.
Il visual design (l'aspetto grafico) è una componente critica di una riprogettazione, ma è solo una delle componenti.
Una riprogettazione razionale fornisce un valore aggiunto per una organizzazione, invece di far consumare tempo e denaro semplicemente per decidere, magari, che tonalità di blu usare.
Il progetto dovrebbe occuparsi sostanzialmente dei contenuti - da come saranno prodotti a come saranno fruiti. Quando si intraprende un lavoro di riprogettazione, si dovrebbe partire con un gruppo di lavoro che abbia esperienza e competenza sia nella produzione dei contenuti, sia nello sviluppo di siti, sia nel visual design.
Invece di pensare alla grafica, noi preferiamo partire con uno schema funzionale: il wireframe.
In linea con la filosofia di Drupal (il software che gestisce i siti realizzati da Akabit) che separa il codice e le funzionalità dalla grafica, i wireframe aiutano a definire come un sito funzionerà prima di stabilire come dovrebbe apparire.
Akabit lavora a fianco dei clienti per sviluppare wireframe dettagliati durante la fase di analisi e progettazione.
Partendo da un'ottima conoscenza del codice alla base di un sito web e del processo che sta dietro la produzione di contenuti, elaboriamo un wireframe dettagliato, che possa fornire un quadro chiaro delle funzioni di un sito, prima che il lavoro di sviluppo cominci senza la distrazione di elementi soggettivi, quali i colori, i font , le immagini, le decorazioni e gli sfondi.
I componenti all'interno del wireframe sono etichettati in modo da consentire una rapida identificazione di ogni elemento.
Una volta approvato il wireframe, sono state già definite le posizioni dei blocchi per la costruzione di un modello di pagina, consentendo un più efficiente il processo di vestizione grafica in cui vengono introdotti i colori, gli sfondi e i font.
In definitiva, questa progettazione visiva per un sito porta ad una maggiore prevedibilità per le fasi di sviluppo e tematizzazione del progetto, e quindi, in definitiva, a un miglior risultato.

Fare web architettura dell'informazione