Secondo i dati di una ricerca di Audiweb sulla diffusione di Internet in Italia, il 63% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (cioè 30.145.000 persone) dichiara di avere un accesso a internet da casa, uffico, scuola o altri luoghi.
Circa la metà delle famiglie italiane, inoltre, preferisce un collegamento veloce (ADLS) e con tariffa flat.
Dai dati della ricerca è possibile disegnare un'Italia abbastanza collegata alla rete, con un livello di penetrazione del mezzo internet che raggiunge tutto il territorio in modo abbastanza diffuso, con livelli leggermente più bassi della media nazionale per Sud e Isole.
Ugualmente rappresentati uomini e donne, mentre le fasce di età più presenti sono i giovani e i ragazzi (81,4% di internauti nella fascia 11-17 anni, 76,5% nella fascia 18-34 anni).
Altissimo il livello di diffusione nelle fasce medio-alte della popolazione per grado di istruzione e professione: laureati e studenti universitari, dirigenti, quadri e docenti universitari si attestano intorno al 95%, imprenditori e liberi professionisti 94%, mentre ha accesso a Internet circa il 90% di impiegati e insegnanti.
Per saperne di più:
Il comunicato stampa di Audiweb